lunedì 8 agosto 2011

ANES, Social Crochet e la fiera Quattro passi

ve lo avevo anticipato:
stò imparando per una buona causa!
ed ecco svelato il mistero:

ANES (Architettura Naturale Eco Sociale) è una giovane associazione (ora ONLUS) che ha fondato
 la mia amica e collega ERIKA: una ragazza piena di energie
che ha scelto di dedicare se stessa e le sue conoscenze al perseguimento della solidarietà sociale e umanitaria, nei confronti di popolazioni disagiate, in particolare per il suo paese, il Perù (ma non solo).
ANES l'ho vista nascere, e sono ovviamente stata una delle prime ad associarmi. Quando posso cerco di aiutare Erika nella sua impresa. Se andate nel sito, scoprirete per esempio il primo progetto compiuto da lei e dall'associazione: un pozzo per l'acqua per il pueblo di San Pedro, in Perù.
Ho avuto la fortuna di visitare quesi luoghi: il Perù è una terra veramente meravigliosa, ma le popolazioni più povere hanno davvero molto bisogno di aiuto: per vivere in una capanna in mezzo a terra arida e sabbia, l'acqua è fondamentale, ed ANES è riuscita a costruire per davvero un pozzo: una piccola opera che  cambierà la qualità della vita di molte persone che non hanno davvero nulla!

il prossimo progetto dell'associazione, è quello di ampliare la scuola esistente e creare un piccolo ambulatorio. è un progetto molto piu impegnativo, e la raccolta dei fondi necessari stavolta necessiterà di più tempo. Il primo vero passo lo faremo alla Fiera Quattropassi a Treviso, il 24 e 25 settembre: saremo lì a promuovere l'associazione, raccogliere adesioni e donazioni.

ed ecco il nocciolo della questione: 
per l'occasione, ho lanciano un'iniziativa "CRAFT" atta produrre qualcosa da vendere alla fiera, ed incrementare così la raccolta dei fondi. E dato che il tema della fiera è quello delle donne e l'imprenditorialità al femminile, ho pensato di coinvolgere anche una nostra cara amica, che ha subito accettato:

Roberta Castiglione, ha donato ad ANES la sua creatività, regalandoci il tutorial delle sue
bellissime collane ColorRings!!!
Oltretutto, l'iniziativa si sviluppa anche nell'ambito del Social Crochet
il nuovo gruppo che Roberta ha creato in Facebook, nel quale ritrovarsi per apprendere e condividere tutte insieme!!  andate sul suo blog a scoprire di cosa si tratta! Penso che Roberta abbia in serbo per noi altre sorprese!

ed allora eccomi qua, ad imparare a crochettare! io e le socie di ANES!
c'è chi è più esperta e produce pezzi "perfetti", chi come me ci mette un pò di "ecclettismo", ma il risultato devo dire è stupefacente: merito del modello di Roberta, che è facile ed intuitivo!!

e dopo tutta questa pappa, finalmente eccovi le mie sudate produzioni di questo weekend!



sprovvista di cotone nero della grossezza adatta..ho lavorato in doppio quello che avevo: che faticaccia!! *.*



mentre questa è una variante...che stò terminando...



vi terrò aggiornate sulla produzione....ma nel frattempo,

se anche voi siete delle crochettare compulsive, e vi prudono le mani ma non sapete dove sfogare la vostra creatività, contattatemi! potrete unirvi al gruppo di produzione, donando le vostre creazioni ad ANES, che le venderà per beneficienza alla Fiera QuattroPassi! 
più siamo a produrre, meglio è!!

Naturalmente, se desiderate diventare socie di ANES, non dovete fare altro che collegarvi al SITO, e selezionare SOSTIENICI: la quota associativa è di soli 12 euro, ed andranno a costituire il fondo per il progetto della scuola!!!


(passaparola!)

^_^

p.s. GRAZIE ROBERTA!!!!!!

6 commenti:

  1. ma che brava! hai imparato da poco? wow

    RispondiElimina
  2. Ma che bel progetto, tienici informate sugli sviluppi! :)
    P.S. eccomi qui, in realtà passo spesso ma ho difficoltà a commentare su blogspot, purtroppo :(

    RispondiElimina
  3. Grazie Monia!!! grazie per le tue bellissime parole e per tutto il supporto che mi hai sempre dato, anche prima che nascesse ANES tu sei sempre stata molto entusiasma con questo progetto. Grazie per l'idea che hai avuto adesso e per diffondere il nuovo sogno di ANES con tutte queste belle persone come Roberta, insieme sicuramente riusciremo a costruire l'ambulatorio per la comunità di San Pedro. GRACIAS DE CORAZON!
    ERIKA & ANES

    RispondiElimina
  4. che bello!!!
    anch'io farò qualcosina per anes

    RispondiElimina
  5. grazie a voi e non fermatevi..io ci sono..
    buon lavoro!
    roberta

    RispondiElimina
  6. Ci saremo anche Noi di Perlage Vini alla Fiera Quattro Passi con uno stand dedicato alle donne, nostre produttrici di vino. Passa a trovarci!
    Potrai degustare e se vorrai acquistare il "Prosecco delle Donne"!
    http://www.facebook.com/event.php?eid=269542189739821

    RispondiElimina

se commenti sono felice!